Il POMODORO dal 1596 sulle nostre tavole!

La storia:

La data del suo arrivo in Europa è il 1540, in Italia arrivò solo nel 1596, trovando condizioni climatiche particolarmente favorevoli al sud, dal suo colore d'origine cioè l'oro, diventa rosso e da questo momento si deve il nome alla pianta più conosciuta e famosa dei nostri giorni.

Le proprietà benefiche:

I pomodori sono ricchi d'acqua, di carboidrati, di proteine e fibre. I grassi rappresentano solo lo 0,2% del totale. I pomodori contengono diverse categorie di vitamine.

In particolare il pomodoro contiene le vitamine del gruppo B, la vitamina D e la vitamina Eche assicurano al pomodoro le proprietà antiossidanti di cui il nostro corpo ha bisogno.

La componente minerale è costituita da FERRO, ZINCO, SELENIO, FOSFORO e CALCIO associati a citrati, tartratinitrati. Questi minerali agiscono in sinergia assicurando al pomodoro proprietà mineralizzanti ed anti-radicali liberi.


Di seguito consigliamo ai nostri lettori una ricetta sfiziosa per favorire il fabbisogno di vitamine apportato dal consumo alimentare di pomodoro: 

proprietà dei pomodori

La ricetta di oggi è quella dei Pomodorini gratinati al forno
                                                    
INGREDIENTI 
  • pomodorini piccadilly
  • pangrattato
  • sale
  • pepe
  • origano
  • olio

Procedimento:

Lavare e tagliare a metà ciascun pomodorino. Svuotarlo dei semini e della polpa acquosa aiutandosi con un coltellino. Mettere a sgocciolare per bene le metà ottenute su carta assorbente per una decina di minuti. Foderare una placca con carta da forno e distribuiteci per bene sopra un cucchiaio di olio con un pennello da cucina. Disponete i pomodorini sulla teglia con la metà svuotata rivolta verso il basso e mettete in forno a 180° per circa 10 minuti. Questo procedimento serve a seccare per bene il pomodoro dell’acqua rimasta. Passati i 10 minuti, togliete dal forno. Girare tutte le metà e ricoprire ciascun pomodoro con pangrattato. Salare, pepare e spolverare generosamente con origano. Passare velocemente un filo di olio su tutti i pomodorini e rimettere in forno per circa 15 minuti. Se non fossero ancora gratinati per bene, passare alla modalità ventilata per circa 5 minuti. 

Buon Appetito con benessere.....!!! 

Associazione Farma e Benessere
Ufficio stampa
Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/benessere/pomodori-proprieta.